Punti di forza: affidabilità; consumi di una 1.6 entro 4000 giri; ottima tenuta di strada; rapporti corti sempre pronta anche in rapporti alti a velocità basse
Aree di miglioramento: finissaggi interni; dimensione cerchi; estetica posteriore
ottima sensazione di guida e aggressività per una macchina poco costosa, molto affidabile;
tutto questo con i consumi di una 1.6 e prestazioni molto al di sopra della media dei 1.8 grazie al suo peso ridotto
consigliatissima per i giovani che non vogliono spendere tantissimo per potersi godere una macchina molto aggressiva e piacevole da guidare sia in autostrada che nelle curve strette;
in più ha una bauliera di tutto il rispetto per una cupè;
tiene abbastanza bene il prezzo dato che non è più in fabbricazione dal 2005
... e ora i difetti : gomme troppo strette per le sue prestazioni (forse per il tentativo, riuscito, di ridurre i consumi); interni poco curati in certe aree; la parte posteriore è meno accattivante rispetto al muso aggressivo;
attualmente sono arrivato a 145.000 km portati molto bene con soli interventi di ordinaria amministrazione;
tutto sommato la ricomprerei mille volte;
I costi per mantenere il Toyota Celica 1.8 143hp sono bassi